Crostata di pasta frolla alle albicocche

Per il mese di luglio Suor Franca consiglia una gustosa crostata di pasta frolla alle albicocche
Ecco la ricetta:

Ingredienti:
- 300 gr di farina,
- 150 gr di burro
- 150 gr di zucchero
- 2 uova
- la buccia di 1 limone non trattato
- 1 bustina di zucchero vanigliato
- 1 pizzico di sale
- 1 cucchiaino da caffè di lievito per dolci
    
Per la guarnizione:
- ½ kg di albicocche – 80 gr di mandorle tritate fini  - zucchero

Preparazione della frolla

Lavorare velocemente burro e farina e poi tutti gli altri ingredienti, con la pasta formare una palla, avvolgerla nella pellicola e tenerla in frigo per almeno mezz'ora. 
Stendere la pasta  con il matterello infarinato formando un disco spesso 4-5 mm e adagiarlo in  una teglia imburrata ( va bene anche una teglia  rettangolare). Bucherellare il fondo con la forchetta, e spargervi le mandorle tritate fini. Tagliare a metà le albicocche e adagiarle sulla pasta , cospargerle di zucchero. Cuocere la torta in forno caldo, statico, a 180 gradi, nel terzo inferiore, per circa 50’ .

Sfornare la torta, lasciarla intiepidire nella tortiera almeno 20 minuti e spennellarla con uno sciroppo di zucchero che nel frattempo avrete preparato cuocendo per circa 5’  80 gr di zucchero sciolti in 40 ml d’acqua.

 

Consiglio

La torta si può gustare fredda accompagnata anche con una pallina di gelato alla vaniglia oppure con della panna montata.

Con questa base si può fare anche una torta con le prugne, oppure con la marmellata.

La pasta frolla si può preparare con il mixer: frullate tutti gli ingredienti alla massima velocità fino a quando si sarà formata una palla ( bastano pochi secondi), toglierla dal mixer e metterla  in frigorifero a riposare  per 30’.