Formazione, catechesi e calendario

Presenza Sud offre a tutta la popolazione - anche non cattolica - una serie di possibili servizi.
Luogo di incontro regionale su temi formativi e culturali, aperto ad ogni richiesta nel rispetto della sua specificità cristiana e del regolamento della Fondazione. Particolarmente adatto per concerti, data l'ottima acustica, è la sala Winterhalter.

Luogo di formazione per coppie di fidanzati, per incontri di famiglie o gruppi, per catechesi dei giovanissimi, per celebrazioni eucaristiche con spazi specifici per bambini, ragazzi in età scolastica, adolescenti, durante la liturgia della Parola.
L'esperienza cristiana è possibile e vivibile se ha come fondamento la Parola di Dio, accolta, meditata, pregata, contemplata, confrontata nel vissuto delle persone, nel pieno rispetto della libertà di scelta e d'espressione. Da anni si tiene la Lectio divina al mercoledì sera, per un periodo secondo i programmi pastorali della Parrocchia..
Tutta l'attività spirituale viene fatta in comunione d'azione con il Parroco.

Al Centro è presente, fin dagli inizi, una piccola Comunità delle Suore della Santa Croce di Menzingen, preziose operatrici per la vita del Centro: al momento sono solo due, Suor Franca Valente e Suor Pierluigia Bolzonello. Non mancano generosi volontari collaboratori e animatori per la vita del Centro.

Oggi Presenza Sud è una comunità in cammino. È un’offerta di gioiosa condivisione. È un invito ad uscire dal proprio guscio. È un’occasione di arricchimento culturale. È una possibilità di allargare gli orizzonti. È una proposta forte di fede e catechesi. È un modo di essere Chiesa.


 

Calendario anno catechistico 2011/12 per la Prima Comunione

Cliccando sul link è possibile scaricare il calendario completo del cammino di preparazione alla Prima Comunione