Pastorale Familiare

La Pastorale familiare diocesana ha preparato un documento che ha fatto discutere e che il
nostro vescovo ha fatto suo come piano pastorale: si sottolinea l’importanza del dopo-matrimonio, si incoraggiano i gruppi-famiglia, si aprono prospettive di accoglienza per i separati e divorziati.
Anche nella nostra parrocchia è ripartito un Gruppo-famiglie, piccolo seme di una pastorale familiare in evoluzione, che si aggiunge ad alcuni gruppi-famiglie sorti nel Mendrisiotto
Da qualche anno due sacerdoti e alcune coppie del Vicariato si ritrovano e propongono durante l’anno tre momenti di incontro per le famiglie (pellegrinaggio mariano in autunno; incontro di riflessione nella festa di San Giuseppe, escursione di una giornata a un luogo elevato in primavera).
Sta partendo anche un gruppo di incontro e di ascolto per separati e divorziati.

[maggiori informazioni]

 

VII Incontro Mondiale delle Famiglie (Milano, 30 maggio - 3 giugno 2012)

"Il prossimo Incontro Mondiale delle Famiglie costituisce un'occasione privilegiata per ripensare il lavoro e la festa nella prospettiva di una famiglia unita e aperta alla vita, ben inserita nella società e nella Chiesa, attenta alla qualità delle relazioni oltre che all'economia dello stesso nucleo familiare.
L'evento, per riuscire davvero fruttuoso, non dovrebbe però rimanere isolato, ma collocarsi entro un adeguato percorso di preparazione ecclesiale e culturale.
" (Benedetto XVI)

In vista di questo importante avvenimeno il Vicariato del Mendrisiotto organizza un cammino di preparazione per le famiglie da settembre 2011 a maggio 2012.
Il calendario con tutte le date dei principali appuntamenti è scaricabile >>> cliccando qui.