Pastorale giovanile

L’Oratorio (Casa della Gioventù) è l’espressione dell’amore e dell’attenzione della parrocchia ai più giovani, speranza della Chiesa e della società.
La Casa della Gioventù, con l’Oratorio di San Giovanni e Santa Maria, ha superato i cinquant’anni di vita, con alti e bassi, grazie alla tenacia di tante persone, sacerdoti e laici, che vi hanno dedicato tante energie ed entusiasmo!

Sollecitati da mille proposte anche valide lanciate da una ventina di associazioni e gruppi soprattutto sportivi e ricreativi presenti nel Borgo, i giovani manifestano tuttavia il bisogno di un ambiente sereno senza lo stress di allenamenti e risultati, in cui trovare accoglienza, ascolto, amicizia vera e attenzione anche alle domande più profonde.
È così che anche il nostro Oratorio cerca sempre nuove vie e forze giovani per rispondere alle diverse esigenze dei ragazzi. Il vicario, con un gruppo di animatori, progettano e guidano le
attività per le diverse fasce d’età.

È diventato oramai una bella tradizione il Torneo di calcio  tra aprile e maggio, con la partecipazione di centinaia di ragazzi.
Sta nascendo anche una bella collaborazione con gli Oratori del Mendrisiotto e gli animatori della Pastorale Giovanile vicariale.
La realizzazione del nuovo parco giochi ha allargato le braccia dell’Oratorio san Giovanni per accogliere soprattutto i più piccoli e le famiglie!
Anche d’estate l’Oratorio vive e ogni sera brulica di ragazzi e di giovani famiglie che vengono coinvolti in diverse animazioni.

È un segno di speranza che però è anche una nuova sfida: fare dell’Oratorio un luogo in cui davvero i giovani e le famiglie sentano una presenza accogliente, educativa e cristiana aperta e costante.

> Attività dell'oratorio