Diakonia e Carità

Dalla riflessione del Consiglio Pastorale parrocchiale  è maturata l’esigenza di un’attenzione ai nuovi poveri, all’immigrazione, alle famiglie della parrocchia che hanno difficoltà anche finanziarie.
   
Ha mosso i suoi primi passi il Centro di ascolto S.Damiano: come la san Vincenzo, un gruppo di laici con l’arciprete si trovano per discutere, in collaborazione con le assistenti sociali del Comune, le modalità di sostegno ad alcune persone e famiglie in difficoltà, offrendo anche uno spazio di ascolto settimanale discreto (mercoledì 9.30-11.00) nella sala san Damiano, sotto la casa parrocchiale.

Da tre anni collaborano con il Centro cristiano in via al Gas che gestisce il “Tavolino magico” per la distribuzione di alimentari: nuovo modo per lottare contro lo spreco degli alimenti buttati dai negozi e dare un po’ di sollievo alle famiglie confrontate con altre spese urgenti.
Ogni primo sabato e domenica del mese si vive la S.Messa della Solidarietà: vengono raccolti nelle chiese gli alimentari a sostegno delle diverse mense dei poveri.

Da alcuni anni il gruppo carità cattolico-evangelico gestisce il “localone” sotto l’albergo Milano, che raccoglie e riordina vestiti e scarpe, rifornendo regolarmente il centro asilanti di Chiasso e altre persone e famiglie nel bisogno. Apertura: giovedì.