Santa Maria Assunta

Solennità dell'Assunta presso l'Oratorio della Cascina d'Armirone
(Monte Generoso)

L’Oratorio di Maria Vergine Assunta, adagiato su un terrazzo della Cascina d’Armirone al Monte Generoso, ha una storia secolare che risale sicuramente fino al 1751, quando il 29 giugno dello stesso anno, fu benedetto da don Giovan Battista Maderni. Avrebbe dovuto divenire luogo di culto per gli abitanti del vicino insediamento agricolo ma, pochi anni dopo, il Vescovo di Como Monsignor Giovan Battista Albrizio Pellegrini, già ne documentava lo stato di degrado.
Lo stato di conservazione dell’oratorio purtroppo non migliorò nel tempo, pur rimanendo luogo di culto in cui si celebrava la messa, motivo per il quale nel 1890 si decise di promuovere, con scarsi risultati, un restauro dell’edificio.

Il passaggio di proprietà del complesso dalla famiglia Casoni alla Fondazione Monte Generoso, divenuta proprietaria di una vasta superficie di terreni del Monte Generoso, ha permesso un provvidenziale e radicale intervento di restauro.
Nel corso degli anni 2004-2005 la Fondazione decise di occuparsi del restauro dell’Oratorio, facendosi carico dell’onere finanziario, insieme al Cantone .
L’architetto Fosco Moretti, che si è adoperato per il lavoro di conservazione e del restauro, non ha potuto ripristinare le decorazioni originali della volta che era parzialmente sfondata, pur riuscendo nell’intervento complessivo che fu terminato nel corso del 2009.

L’edificio dell’oratorio si presenta oggi con una semplice facciata a capanna. Il suo interno ci presenta un’aula rettangolare coperta da una volta a botte impostata nel 1890. Un arco ribassato segna il passaggio ad un breve presbiterio rialzato di un gradino e coperto da una volta a crociera. Sopra il semplice altare una cornice in muratura ospita un ”Assunta” dipinta da Silvano Gilardi in sostituzione della pala d’altare originale.

Il 15 agosto 2009, terminati i lavori di restauro, il Vescovo di Lugano Monsignor Pier Giacomo Grampa ha celebrato una Santa Messa d'inaugurazione dell’Oratorio in occasione della festa di Maria Assunta alla quale è dedicata la piccola Chiesa.
La Parrocchia di Mendrisio si impegna da allora, ogni anno in occasione della solennità dell’Assunta, a celebrare una S.Messa all'Oratorio del Monte Generoso.

Prossimo appuntamento: lunedì 15 agosto 2011 alle 17h00